testata ADUC
Groupon, attenzione alle offerte per imbiancare la casa
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Pietro Yates Moretti
18 aprile 2014 11:12
 
In tempi di crisi, in molti cercano offerte su siti Web come Groupon per effettuare quei lavori in casa che altrimenti sarebbero rimandati a tempi migliori. Se molte di queste offerte sono corrette, altre contengono vere e proprie fregature cui è necessario fare attenzione.
Prendiamo ad esempio le offerte (coupon) per l'imbiancatura della casa. Spesso, questi coupon prevedono prezzi stracciati: 150 Euro per l'imbiancatura di un appartamento di “90 mq calpestabili (270 mq imbiancabili)”.
Ebbene, un appartamento di 70-90 mq avrà una superficie imbiancabile media di 350-400 mq, a meno che non vi siano stanze di oltre 36 mq (cosa più rara che unica). Quindi, un tipico appartamento ha un rapporto tra superficie calpestabile e superficie imbiancabile di 1 a 4 o anche 1 a 5, e non di 1 a 3 come previsto nell'offerta.
Ne consegue che il consumatore che voglia imbiancare la propria casa di 70-90 mq usufruendo di questa offerta, finirà per dover sempre pagare extra, in quanto la superficie imbiancabile sarà quasi sempre superiore a 270 mq. Ed è qui la fregatura: i prezzi dell'imbiancatura “extrasoglia” sono talmente elevati, che alla fine il consumatore finirà per pagare anche più di ciò che avrebbe pagato mediamente senza usufruire di alcun coupon.
Né il consumatore potrà difendersi efficacemente davanti ad un giudice, asserendo di non essere stato avvertito dall'imbianchino che vi sarebbe stato un costo extrasoglia. Se il consumatore non chiede un preventivo per l'extrasoglia oppure non dà direttive di fermarsi a 270 mq, dovrà pagare il lavoro extrasoglia al prezzo stabilito dall'artigiano. L'imbianchino, infatti, non ha alcun obbligo di avvertire che la soglia dei 270 mq sarà superata e di offrire un preventivo prima di effettuare i lavori, a meno che questo non sia richiesto espressamente richiesto dal consumatore.
Certamente si tratta di pratica commerciale scorretta, da segnalare all'Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Chi fa queste offerte, infatti, sa benissimo che nella quasi totalità dei casi rifilerà lavori extrasoglia al consumatore e incasserà molto, ma molto di più del coupon.
Quindi, occhio alle offerte che appaiono troppo belle per essere vere.
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS