
Saremo sfortunati, troppo frettolosi ma il nostro esordio con la posta elettronica certificata non è dei migliori. L'altro giorno, sul sito del ministero della Funzione Pubblica, quello di Renato Brunetta, il
link non funzionava, oggi giorno d'esordio ufficiale, a fronte di un
annuncio perentorio:
Parte oggi il servizio Posta Certificat@, la casella di posta elettronica sicura che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail tra cittadini e Pubblica amministrazione...
non abbiamo miglior fortuna: alle 17.48 (ma proviamo da mezzora) ci sono troppi utenti collegati, occorre riprovare più tardi. E
il pensiero va alle interminabili file degli uffici pubblici, file che la posta elettronica certificata si propone di abolire.
AGGIORNAMENTI:
- Martedì 27 aprile, ore 10.20: continua il sovraffollamento del sito. Niente attivazione.
- Mercoledì 28 aprile, ore 10.42: riusciamo ad entrare nella pagina per inserire i primi dati. Completata l'operazione, salviamo e ... niente da fare, compare il messaggio
Errore durante l'esecuzione dell'operazione
Si è verificato un errore di sistema. Riprova più tardi.
- Giovedì 29 aprile, ore 11.30: riusciamo a completare l'operazione. In attesa di conferme e istruzioni per il seguito.
- Martedì 4 maggio, ore 14,00: riceviamo tramite mail i dati per completare la registrazione. Inseriti i dati, ma non accade nulla.
- Giovedì 13 maggio, ore 14.00: il sito accetta i dati, ora occorre recarsi alle Poste.
- Lunedì 17 maggio, ore 13,30: dopo 23 minuti di fila alle Poste, la procedura è terminata.
Habemus Pec
