testata ADUC
Voli e puntualita’. La classifica di FlightStats. Peggiore: El Al. Migliore: Klm
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
11 gennaio 2017 11:44
 
L’esperienza di viaggio puo’ essere molto diversa rispetto alla compagnia che si utilizza. La differenza si percepisce sotto diversi aspetti: prezzo, spazio tra le poltrone e qualita’ del servizio, e tanti altri. La differenza tra volare con una linea aerea piuttosto che un’altra si puo’ presumere che sia dovuta anche all’ora prevista e il ritardo di arrivo a destinazione. Secondo FlightStats, le migliore compagnie aeree internazionali per puntualita’ sono Iberia (87,79% sono i voli che arrivano senza ritardo), Japan Airlines (87,33%) e Delta Airlines (86,69%).
FlightStats, comunque, realizza la sua classifica sulle compagnie aeree piu’ puntuali prendendo in considerazione le compagnie regionali di ogni azienda. In questo caso, Klm (88,53%) e’ la piu’ puntuale, seguita da Iberia (88,18%, includendo i voli della sua affiliata regionale Air Nostrum) e Japan Airlines (87,80%). In questo ambito, Bloomberg analizza le peggiori compagnie. Cosi' abbiamo la compagnia israeliana El Al che e’ la meno puntuale al mondo, con una percentuale del 44 sui voli in orario. Seguita dalla Icelandair (58,95%) e Air India (61,29%). Le altre compagnie nel top della classifica negativa sono asiatiche: Philippine Airlines (61.77%), Asiana Airlines (62,54%), China Eastern Ailines (64,2%), Hong Kong Ailrlines (66,58%), Air China (67,27%), Korean Air (68,26%) e Hainan Airlines (69,7%).
Il vicepresidente di FlightStats, Jim Hetzel, spiega a Bloomberg che per realizzare questa classifica ha usato 500 fonti diverse: “Usiamo i servizi di tracciamento di volo e posizionali, le ore di pista degli aeroporti, i servizi di radar, i registri delle compagnie, i dati degli aeroporti e gli organismi governativi come Eurocontrol e l’Amministrazione Federale dell’Aviazione”.
I risultati, secondo Hetzel, migliorano di anno in anno per i tempi di arrivo. Il vicepresidente spiega anche le difficolta’ di confrontare i dati di diverse fonti, che non sempre coincidono. “Abbiamo costruito la tecnologia e i programmi informatici per consentire questo e rendere valida l’informazione che raccogliamo da diverse fonti. E’ un meccanismo abbastanza interessante”. 

Qui il grafico relativo ai voli internazionali:
 
Pubblicato in:
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori