COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
9 agosto 2018 21:32 - Cristina Ciccarelli
I contesti che ti circondano -ambiente- fanno la differenza sostanziale sia per gli animali che per l'essere umano. Ho notato che la cagna che vive con me dal 2014 ha reazioni positive solo con persone normali e animali annessi se ci sono ma cambia atteggiamento quando vede comportamenti umani anomali o molesti inizia ad abbaiare diversamente le si alza il manto sopra al collo e da li mi suggerisce che si sta avvicinando qualche persona non gradita, lei annusa il paraurti e le gomme della mia utilitaria ed a volte abbassa la coda o le si alza il manto sul collo e capisco che si è avvicinato/a qualche persona non gradita che lascia odori sgradevoli ed i cani si accorgono e sentono molto prima delle persone. Infatti trovai una vite infilzata in uno pneumatico che trovai bucato.
A volte ha lo stesso atteggiamento nelle scale condominiali e mi lancia sempre messaggi anche senza parlare, è un cane da guardia ed adempie perfettamente alle sue mansioni anche nelle ore notturne, molto tempo fa iniziò a ringhiare verso le h 1 della notte mentre dormiva con il muso rivolto verso la finestra ed affacciandomi vidi una persona che stava sbirciando verso la finestra dal marciapiede tentando di avvicinarsi e lei lo aveva sentito nonostante la finestra chiusa e la pioggia che cadeva. A volte mentre dorme vicino alla porta dell'alloggio sente dei passi provenienti dalle scale condominiali ed inizia a puntare il muso verso l'esterno facendo un ringhio silenzioso per non farsi sentire e aspetta che la persona si allontani dall'area, lei percepisce dagli odori le intenzioni di terze persone.

è meglio di un allarme
è un cane da guardia e una guardia del corpo
17 febbraio 2017 19:32 - lucillafiaccola1796
stavolta non sono d'accordo con mino bisogna saper trattare i cani...come bisogna saper trattare gli u-mani che sempre Animali siamo ! C'è da dire che il Cane NON compete con l'u-mano. Il Gatto, invece, non solo compete, ma vince: ti legge nel cervello le intenzioni che hai ! se li tratti bene e non li spaventi, sno meglio degli u-mani ed i bambini hanno ragione a prefrire il cane o il gatto al fratellino o alla sorellina che poi nella maggior parte dei casi li fregano e li bullano !
17 febbraio 2017 16:24 - minotauro5801
no, anche i cani impazziscono, hanno turbative e paranoie loro, certamente l'ambiente conta ma non è una certezza, come per gli umani.
17 febbraio 2017 12:33 - Mechano
@minotauro

Cresci un cane in una famiglia disfunzionale, ed otterrai un animale dal comportamento disfunzionale.

Sia noi che loro siamo formati dall'ambiente in cui cresciamo.
17 febbraio 2017 10:30 - minotauro5801
E' vero, peccato che ogni tanto di bambini ne uccidono e, per tenersi in allenamento, ammazzano anche qualche adulto.
Amare e rispettare gli animali ma MAI dimenticare che sono BESTIE.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)