ANTIDOLOROFICI .. DOLOROSI
23 novembre 1996 0:00

Roma, 23 novembre 1996. Gli urologi americani e tedeschi hanno chiesto il ritiro dal mercato di alcuni prodotti farmaceutici contenenti piu' principi attivi, quali paracetamolo, aspirina e caffeina. La combinazione delle tre sostanze, secondo gli urologi, sarebbe inutile e dannosa, in quanto sottoporrebbe al rischio di malattie legate alla insufficienza renale. Meglio sarebbe l'assunzione di un singolo principio.
In Italia -dichiara Primo Mastrantoni, segretario nazionale dell'Aduc- questi prodotti sono in vendita libera, da banco, e possono essere tranquillamente pubblicizzati. Abbiamo sollecitato il ministero della Sanita' a valutare attentamente l'allarme sollevato dagli urologi tedeschi e americani e abbiamo chiesto, come primo atto, di cambiare categoria ai farmaci in questione, spostandola su quella dei farmaci non pubblicizzabili.
In Italia i prodotti che contengono le tre sostanze sono: Neonisidina, Neocibalgina, Brin, Antireumina e Murri.