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ASSICURATO? FREGATO?
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Comunicato 
27 novembre 1996 0:00
 

TELEFONO PER LA DENUNCIA DELLE MAGAGNE DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE. DOPO SOLI DUE POMERIGGI DI ATTIVITA', TELEFONO E LINEA BOLLENTE ... E LA PENTOLA BOLLENTE DELLE FREGATURE COMINCIA A SCOPERCHIARSI. I CASI ECLATANTI. L'INIZIATIVA CONTINUA.
IL NUMERO DA CHIAMARE E' 
895.96.97.997. "Assicurato? Fregato?" cosi' un volantino che sta circolando nei luoghi frequentati dai cittadini assicurati, con l'invito a telefonare per denunciare le magagne delle assicurazioni. E dopo due mezze giornate il telefono e' gia' bollente.
Vincenzo Donvito, presidente nazionale dell'Aduc, cosi' commenta:
"Sabato mattina e lunedi' pomeriggio, due mezze giornate in cui il telefono dell'Aduc -che si avvale della collaborazione del Sindea, Sindacato Nazionale degli Assicurati- squilla di continuo: circa 50 sono gia' giunte. Molte, moltissime se si considera che ogni telefonata e' lunga per i racconti delle vicende degli assicurati. E siamo solo agli inizi. Dopo i telefoni anti-tangenti, anti-usura e anti-invalidopoli, questa iniziativa sta scoperchiando una pentola bollente, con dentro un ammirevole saggio di un'Italia di grassatori del Diritto e della buona fede. Storie di ordinaria miseria, economica e umana. L'iniziativa prosegue e verra' rafforzata nei prossimi. E non escludiamo, purtroppo, oltre alla denuncia pubblica, di passare anche alle denunce giudiziarie".
Ma vediamo nei particolari alcuni casi piu' eclatanti segnalati.
- La compagnia paga solo per guadagnare:
viene pagato un piccolo danno alla controparte in torto (lit.700.000) solo perche' l'applicazione del malus al cliente (lit.500.000) consente col tempo di guadagnare piu' del sinistro pagato.
- Il contratto cambia e il riscatto cala:
su una polizza vita, in 7 anni, vengono fatte 4 sostituzioni di contratto, ereditando solo una parte del capitale e pagando le penali per il riscatto anticipato: con 18 milioni versati -piu' gli interessi- il riscatto e' al massimo di 5 milioni.
- Accettare due lire per sfinimento:
per un incidente d'auto viene chiesto un risarcimento di 150 milioni. Dopo 4 anni la compagnia ne offre 25, giocando sulla lentezza della giustizia civile e sul "pochi, maledetti e subito".
- Assicurare il nulla:
responsabilita' civile terzi per una lavanderia, per tutelare i clienti, con clausola in cui si escludono i beni in custodia -i capi di vestiario danneggiati, in questo caso. A che serve questa polizza?
- Aumenti senza preavviso:
la Rc-auto aumenta e non viene notificata con raccomandata almeno due mesi prima della scadenza. Il fatto e' illegale, ma la compagnia gioca sul dato "obbligatorieta'" e sull'opinione diffusa che tutte le polizze sono uguali (non ci sono campagne d'informazione su cosa sia il nuovo libero mercato in materia) per uniformarsi ai metodi dello Stato in materia di aumenti (riscossioni retroattive, etc..)
- Malattie preesistenti:
la compagnia non paga per l'annullamento del viaggio, perche' la malattia invocata per l'annullamento e' preesistente, anche se non e' preesistente l'ordine di ricovero del

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