testata ADUC
FERROVIE DELLO STATO E
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
27 agosto 1997 0:00
 
RISTRUTTURAZIONE
TUTTI IN LOTTA PER DIFENDERE LE POSIZIONI RAGGIUNTE ALL'INTERNO DELL'AZIENDA. IGNORATE LE MIGLIORIE PER L'UTENZA? Firenze, 27 Agosto 1997. Gli utenti pagano sempre, ma non per un servizio che dovrebbe essere all'altezza dell'esborso, ma solo per far tornare i conti dell'azienda Fs e garantire il posto di lavoro ai dipendenti.
Questa e' l'impostazione per il rilancio delle Fs? -cosi' si domanda Vincenzo Donvito, presidente nazionale dell'Aduc, che nei giorni scorsi ha denunciato Fs e ministeri del Tesoro e delle Finanze per il regalo fiscale della dilazione sine-tempore del pagamento di 3 mila miliardi di tributi che le Fs devono al Fisco.
Sembra proprio di si', purtroppo.
I sindacati alzano la voce per cercare di convincere l'azienda che, non solo non bisogna licenziare, ma occorre fare altre assunzioni. Sara' anche vero, ma non ci viene spiegato perche', e quali sarebbero i risvolti sulla qualita' del servizio per gli utenti.
L'azienda Fs intende ristrutturare solo con tagli e aumentando i prezzi dei biglietti.
E migliorare il servizio? Distribuire gli investimenti per far si' che gli utenti continuino a utilizzare il servizio e aumentino di numero?
E un piano di ristrutturazione del servizio merci, che oggi e' ancora peggio di quello passeggeri?
Sembra che tutto cio' non interessi, o forse se ne sono solamente dimenticati?
Allora glielo ricordiamo, a partire dai fatti, che sono tragici e nella memoria di tutti. Fatti, come gli incidenti di questo mese, dove a pagare non e' stata ne' l'azienda ne' i suoi dipendenti, ma solo gli utenti. E chi ci dice che l'azienda con piu' o con meno dipendenti dovrebbe dare un servizio migliore? Ci sia consentito di dubitarne, a maggior ragione quando l'amministratore delle Fs ci dice che l'aumento dei prezzi sara' correlato all'estensione del piano Eurostar, che, da quando e' stato varato ha peggiorato il servizio facendo raddoppiare i costi per gli utenti.


Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS