Fiducia dei consumatori. Governo galleggia e opposizione insegue chimere
Comunicato di Primo Mastrantoni
27 maggio 2017 9:33

"L'indice del clima di fiducia dei consumatori e l'indice composito del clima di fiducia delle imprese diminuiscono passando rispettivamente da 107,4 a 105,4 e da 106,8 a 106,2". E' quanto afferma l'Istat il che, oltre alla valutazione sul "sentimento", fa scattare un campanello d'allarme, che dovrebbe mettere sull'avviso chi ci governa. I depositi bancari sono aumentati di ben 54,5 miliardi di euro rispetto ad aprile dello scorso anno, segno evidente che i consumatori hanno un atteggiamento diffidente e preferiscono tenere i propri risparmi in banca, invece di spenderli e innescare un circolo virtuoso di spesa e produzione di beni e servizi.
Il governo galleggia, l'opposizione insegue chimere, la maggioranza e la minoranza in Parlamento fanno a gara nell'offrire ricette demagogiche (ultima è la proposta sui vitalizi che avrà effetti devastanti sulle pensioni ordinarie), mentre il Paese attende politiche che offrano una prospettiva concreta per il futuro.
Insomma, si sta in palude in attesa di non si sa cosa.