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FS FOLLIA
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Comunicato 
29 ottobre 1997 0:00
 

FERROVIE DELLO STATO. AUMENTANO LE TARIFFE, MA IL SERVIZIO OLTRE AD ESSERE SEMPRE PEGGIO, E' ANCHE UNA BEFFA CONTINUA PER L'UTENTE. LE SEGNALAZIONI AI TELEFONI DELL'ADUC: UN RAGAZZO DI TREDICI ANNI E' ADULTO PER PAGARE, MA NON ADULTO PER CONTRIBUIRE AL CUMULO DELLO SCONTO FAMIGLIA. Firenze, 29 Ottobre 1997. Sono tante le telefonate che giungono al telefono "BINARIO ZERO - 055/282168" istituito dall'Aduc per raccogliere segnalazioni su disservizi e arroganza dell'azienda Fs. A breve scadenza verranno tirati i primi bilanci.
Ma nel frattempo, vogliamo divulgare una segnalazione che ci e' arrivata stamane.
Esiste un'agevolazione tariffaria per un nucleo famigliare, composto almeno di due adulti e un bambino che viaggiano insieme.
Nel caso che ci e' stato sottoposto, e' successo questo. Una signora con due figli, di 9 e 13 anni, che si deve recare a Milano. Il secondo figlio, avendo piu' di 12 anni, viene quindi considerato come adulto e paga tariffa intera. Ci sarebbero, pertanto, le condizioni dello sconto famigliare: due adulti e un ragazzo. E infatti, all'ufficio informazioni telefoniche delle Fs, alla signora gli viene prospettata una tariffa con l'applicazione di questo sconto. Ben altro succede allo sportello: lo sconto e' si' per due adulti con un bambino, ma devono essere due "adulti maggiorenni" ..... e il secondo adulto ha solo 13 anni (!!!!).
"Siamo al solito "paga e zitto" a cui l'azienda Fs ci ha abituato" -dice il presidente nazionale dell'Aduc, Vincenzo Donvito. "Un regolamento fatto ad arte perche' non tutti siano uguali di fronte alle norme: per pagare tutti uguali, ma diseguali per godere delle facilitazioni.
Solo con un'azienda come le Fs possono accadere cose del genere. E ce ne accorgiamo oggi, quando ci viene comunicato un ulteriore aumento delle tariffe, e proprio quelle del servizio gia' penalizzato dal cosiddetto programma di risanamento, cioe' quelle a corto raggio, usate dai pendolari.
Ma non ci siamo ancora abituati a convivere con questa azienda, e non ci stupiremo se altro ancora cadra' sotto la nostra attenzione. Chiediamo solo agli utenti di aiutarci, segnalando tutto al nostro telefono "BINARIO ZERO - 055/282168".


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