FS FOLLIE
9 ottobre 1997 0:00

FERROVIE DELLO STATO. I DISAGI DELL'EUROSTAR AUMENTATI GRAZIE AL PERSONALE IRRESPONSABILE CHE, PER PROTESTARE CONTRO I DISAGI, CREA ULTERIORI DISAGI. CHI PAGA? GLI UTENTI.
IL TELEFONO "BINARIO ZERO-055/282168" E' SEMPRE PIU' CALDO.
IL RESPONSABILE QUALITA' DELLE FS IN TOSCANA RIFIUTA UN CONFRONTO TELEVISIVO IN RAI CON IL PRESIDENTE DELL'ADUC. Firenze, 9 Ottobre 1997. Domani il personale della biglietteria della stazione Fs Santa Maria Novella di Firenze, sciopera tutto il giorno, e con loro l'ufficio informazioni, il Club Eurostar, Fs Informa e accoglienza clienti. La protesta -spiega la Rappresentanza sindacale unitaria- e' contro la carenza di organico in biglietteria Eurostar, che non consente l'apertura di tutte le postazioni.
"Irresponsabili, organici alla politica distruttiva dell'azienda Fs". Cosi' commenta il presidente nazionale dell'Aduc, Vincenzo Donvito. "Questa iniziativa sindacale e' fatta con metodo opposto ai risultati che si auspicano, ed e' come di chi, senza esagerare, ammazza a fin di bene. Il piano Eurostar delle Fs -su cui si basa tutto il progetto di ristrutturazione del servizio e dell'Azienda- e' quanto di piu' disastroso sia stato mai concepito da un'azienda che gestisce un servizio in concessione unica, cioe' monopolio. Prezzi praticamente raddoppiati su alcune tratte, e impossibilita' di prendere i treni agli orari desiderati, nonche' forti ritardi su tutti gli altri tipi di trasporto, in particolare quello pendolare.
E i lavoratori dei sindacati cosa fanno? Per porre il problema penalizzano il servizio, aggiungendo disagi a disagi: usano sempre il loro potere contro gli utenti, in genere allo sportello, e con lo sciopero anche oltre il loro mezzo busto. Forme di protesta civili e non penalizzanti gli utenti ce ne sarebbero in enorme quantita', ma per il sindacato non esistono: questo sciopero e' un modo per non creare unita' di intenti e forza contro le scelte delle Fs."
Quest'episodio si aggiunge ad un altro molto significativo. La sede Rai della Toscana aveva organizzato per oggi un confronto in diretta tra il responsabile qualita' delle Fs e il presidente dell'Aduc; in un primo tempo le Fs hanno fatto sapere che avrebbero accettato solo un confronto registrato, e l'appuntamento era stato fissato per ieri pomeriggio, ma successivamente hanno fatto sapere di non essere disponibili a confronti. La Rai mandera' in onda stasera un suo servizio sul trasporto locale -realizzato, tra l'altro, come hanno detto i tecnici, con molte difficolta'- con interviste separate a Fs e presidente Aduc. L'episodio si commenta da se'.
Intanto prosegue a ritmo incalzante l'iniziativa "BINARIO ZERO-055/282168", il telefono a cui si puo' chiamare per segnalare i disservizi e le angherie del servizio dell'azienda Fs.