SOMATOSTATINA
13 gennaio 1998 0:00

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC

SOMATOSTATINA: C'E' UN RICARICO DEL 4.000 %.
L'ADUC CHIEDE LE DIMISSIONI DEL CIPE.

La commercializzazione in Italia della somatostatina porta il prezzo base ad un aumento del 4.000%. Da usurai.
Dalle nostre rilevazioni - dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc - il prezzo del prodotto base, che non viene fabbricato in Italia, e' di 4000 lire al milligrammo.. Le confezioni da 0.250 milligrammi vendute in farmacia e  prodotte dalla Serono (Roma) e UCB (To), costano 41.700 lire. Il che vuol dire che la somatostatina costa, alle industrie farmaceutiche, 1.000 lire per la confezione da 0.250 milligrammi, ma che viene rivenduta a 41.700 lire, con un ricarico appunto del 4.000 per cento.
Gli strozzini non potrebbero far meglio.
Non si capisce inoltre perche' la confezione da 3 milligrammi di somatostatina costa 516.000 lire, per la Serono, e di 420.300 lire per la UCB. Non sono lo stesso prodotto?
Il costo, mostruosamente gonfiato, della somatostatina e' uno scandalo che ha dei responsabili. Il CIPE, Comitato interministeriale per la programmazione economica, fissa i prezzi dei farmaci. Al Ministro del Tesoro e del Bilancio, Carlo Azelio Ciampi, dal quale dipende il CIPE, chiediamo un atto dovuto: il licenziamento dei membri il Comitato.