Decidera' l'Antitrust se Tele2 (di recente acquisita da Vodafone Italia) da' sul proprio sito informazioni coerenti e corrette rispetto ai continui blocchi che i propri utenti denunciano quando utilizzano connessioni P2P. Dopo la nostra denuncia [1] ci e' pervenuta oggi la comunicazione ufficiale dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato (competente in pubblicita' ingannevole) che “verifichera'” la bonta' di quanto denunciato. [2]
Tele2 sul suo sito afferma che
“l'accesso ad Internet e' senza limiti di traffico e di consumo” e che
“Le nostre offerte Adsl non pongono comunque alcuna limitazione al traffico.”, in netto contrasto con quanto pubblicamente dichiarato da dirigenti della societa' in interviste al quotidiano online Punto-Informatico.it e con l'esperienza quotidiana di centinaia di utenti. In pratica
il gestore limita o blocca la banda quando si utilizza il protocollo P2P per scaricare contenuti dalla Rete.
Il blocco del P2P non e' solo un'inadempienza contrattuale, ha risvolti che hanno a che fare con il
buon funzionamento del mercato (alcuni fornitori di contenuti, come le IpTv utilizzano esclusivamente questo tipo di tecnologia per erogare il servizio ai propri clienti) [3] e con
la net-neutrality, sulla quale il dibattito negli Usa e' aperto con l'Autorita' tlc che sta gia' indagando sul comportamento del gestore Comcast [4].
Domenico Murrone, consigliere Aduc
Notiziario UltimoMiglio.news
[1] Tele2 e blocco P2P. Denuncia all'Antitrust: il gestore non informa gli utenti
clicca qui
[2] Risposta Garante
clicca qui
[3] Gestori Adsl. Illegale bloccare sistematicamente P2P, Skype ed altri programmi
clicca qui
[4] Usa. Blocco P2P: il garante indaghera' sul comportamento di ComCast
clicca qui