TELEFONO ANTINVALIDOPOLI
26 ottobre 1995 0:00

Firenze, 26 Ottobre 1995. Si e' tenuta questa mattina la conferenza stampa dell'Aduc -Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, per presentare i primi dati del telefono per la denuncia dei falsi invalidi, attivo gia' da circa tre settimane, e dove sono gia' giunte piu' di 1.000 telefonate.
Il presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito, ha tirato un bilancio positivo: "Abbiamo voluto dare voce a tutti quei cittadini che altrimenti non avrebbero avuto il coraggio di dire quello che vedevano ogni giorno sul posto di lavoro come di fronte alla propria abitazione o tra i propri famigliari. Una finestra sull'Italia, dalla Sicilia al Friuli, che dimostra come i cittadini non sono e non intendono rassegnarsi ad un societa' e ad uno Stato che favorisce il malcostume e la violazione della legge.
Dopo il telefono anti-usura di un anno fa, anche quest'iniziativa si sta sviluppando come un valido supporto per chi poi deve far rispettare la legge. Infatti le segnalazioni raccolte verranno poi consegnate alla Procura della Repubblica perche' ne faccia buon uso.
Gia' avevamo fatto rilevare come spesso i flussi di persone da sud a nord e viceversa in alcuni istituti ed istituzioni, per prendere la residenza dove c'e' chi garantisce il finto certificato e l'immediata assunzione, sono cosi' regolari e scadenzati, che fanno pensare ad una regia organizzata da professionisti del crimine.
Ed ora c'e' anche LO SCANDALO NELLO SCANDALO, che sarebbe consumato nelle Ferrovie dello Stato. Le segnalazioni giunte sono piu' d'una e quindi ci fanno pensare ad una prassi consolidata con grosse responsabilita' nella struttura stessa di gestione. Si tratta dei certificati di inidoneita' che verrebbero elargiti a manica larghissima nei confronti di persone che, invece di essere dichiarate inadatte ad una specifica mansione e quindi trasferite in altra, vengono, grazie a questi certificati, pre-pensionati, favorendo cosi' le pressioni dei sindacati per l'assunzione di nuovo personale; sindacati che in questo modo, poi, garantirebbero la pace sociale."
Il servizio al telefono viene garantito da cinque volontari che si alternano. Tra questi Sandra Neri che ha rilevato come "l'invalidopoli scolastica, in particolare in Calabria durante il ministero di Riccardo Misasi, abbia assunto dimensioni inimagginabili, con percentuali di assunzione d'invalidi anche oltre le gia' grosse quote del 50% previste dalle norme". E sempre Sandra Neri a ricordare che "ci segnalano da piu' parti, anche con telefonate dall'estero, che nelle sedi consolari italiane la presenza di impiegati assunti come falsi invalidi e' frequentissima, perche' a differenza dei veri invalidi, si tratta di persone che -anche sotto il ricatto di svelare la manfrina- garantiscono una presenza continua e un'osservanza completa delle mansioni".
Il telefono continuera' ancora alcuni giorni, perche' -come ha concluso il presidente Vincenzo Donvito- siano una struttura di volontari e non abbiamo la forza economica per garantire questo servizio ancora a lungo. Ci auspichiamo che altri -come gia' fu col telefono anti-usura- seguano il nostro esempio, moltiplicando la presenza di simili servizi sul territorio del Paese, e che cittadini e istituzioni solerti e sensibili all'iniziativa aiutino economicamente l'Aduc a continuare e migliorare questo servizio.

Dati su un campione di 929 telefonate.
Rappresentanza territoriale
quasi tutte le regioni italiane, con il seguente ordine: Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Toscana, Lombardia, Sicilia, Piemonte, Sardegna, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Basilicata, Liguria, Umbria, Marche, Friuli, Molise, Trentino.
La citta' da cui sono giunte piu' segnalazioni e' Roma, con 92 chiamate, seguita da Napoli con 57, Lecce 39, Bari 38, Torino 37, Firenze, 35, Cosenza e Reggio Calabria 34, Milano 33 ....

Tipo di denuncia
* falsa pensione d'invalidita': 386
* finta invalidita' per ottenere un posto di lavoro presso:
- Poste 123
- scuola 99
- usl 82
- enti locali 80
- privati vari 22
- Enel 21
- Fs 14
- Ministero Grazia e Giustizia 10
- Telecom 9
- Ministero Beni Culturali 8
e, con segnalazioni inferiori a 5 unita': Rai, Anas, Ministero interni, Ministero Lavori Pubblici, Corte dei Conti, Magistratura, Inps, Questura, Croce Rossa Italiana, Inail, Ministero Finanze, Ministero Trasporti, Ministero Lavoro, Esercito, Ministero Esteri, Prefettura, Ministero Tesoro, Senato della Repubblica.

Come il denunciante e' venuto a conoscenza del fatto
- sentito dire 196
- conoscenza 132
- collega di lavoro 117
- invalido scavalcato in un concorso 98
- vicino di casa 61
- deduzione logica 47
- l'interessato se ne vantava 46
- parente 23
- direttamente 16
e poi: perche' coinvolto direttamente in una simile offerta; i giornali locali ne parlano; ho pagato il sensale ma mi ha fregato.

Volonta' di denuncia all'autorita' giudiziaria o di sicurezza
- gia' fatta 70 ...... ma dopo non se n'e' saputo nulla 57
- forse 64