testata ADUC
TRASPARENZA E REGIONE TOSCANA
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
15 maggio 1997 0:00
 

3 VOLTE SU DIECI CHI TELEFONA ALLA REGIONE NON OTTIENE RISPOSTA: E L'ASSESSORE ALLA TRASPARENZA CAZZOLA E' CONTENTO.
"LE CAZZATE DI CAZZOLA!" Firenze, 15 maggio 1997. Vincenzo Donvito, presidente nazionale dell'Aduc, ha rilasciato il seguente commento:
Le cazzate di Cazzola. Con tutta la stima che porto per l'opera svolta dall'assessore regionale alla Trasparenza, non mi posso esimere da questa espressione.
Dopo un esperimento con 4800 telefonate, l'assessore ci fa sapere che, nell'orario di apertura al pubblico -tra le 9 e le 13- in Regione, 7 volte su dieci si risponde al telefono. Non solo, ma quando gli uffici non sono aperti al pubblico -tra le 15 e le 17- il tasso di risposta e' di oltre 5 su 10: questo vuol dire che la solerzia di chi risponde al telefono in orario di chiusura e' a circa due punti di distanza da chi risponde al telefono quando DEVE farlo, e che chi DEVE rispondere e' a 3 punti di insufficienza rispetto a come dovrebbe essere.
Una realta' che fa scuotere la testa. Ma che diventa grottesca quando l'assessore Cazzola sostiene che questo sia un risultato "buono". Della serie "al peggio non c'e' mai limite".
La situazione e' sconsolante, e mi domando: perche' registrare la tragica realta' in questo modo? A chi giova un governo che si autoelogia anche quando e' palesemente carente?
L'Aduc nei giorni scorsi ha fatto un analogo esperimento, chiamando dieci volte per dieci giorni di seguito -in fasce orarie differenziate- alcuni negozi della grande e piccola distribuzione. Il tasso di risposta e' stato del 100%. Ci pensi, assessore.


Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS