testata ADUC
VIAGGI CON L'AGENZIA. I CONSIGLI
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
21 novembre 1997 0:00
 
DELL'ADUC Roma, 21 novembre 1997. E' tempo di prenotare le vacanze di Natale. I viaggi organizzati sono comodi, basta una firma e tutto e' a posto o quasi.
Abbiamo predisposto -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- un decalogo per i vacanzieri che si affidano alle agenzie.
1) la prima avvertenza e' quella di leggere attentamente i depliant: oltre alla pubblicita' ci dovrebbero essere le condizioni generali del contratto. Se non ci sono, eliminare quel tour operator e organizzatore di viaggi.
2) Seconda avvertenza e' quella di farsi rilasciare copia del contratto con timbro e firma. Se l'agenzia vi vuole rilasciare solo la ricevuta della caparra, disdire il contratto seduta stante.
3) L'anticipo o caparra non puo' superare il 25% del prezzo totale. Se vi chiedono di piu', lasciar perdere.
4) Il saldo va effettuato 30 giorni prima della partenza, non prima.
5) Controllare le ipotesi di aumenti previste dal contratto o dal depliant (variazioni del costo di trasporto, delle tasse aeroportuali e del cambio). Se non sono scritte, diffidate. Comunque gli aumenti non possono superare il 10% del valore del viaggio.
6) Se improvvisamente non si puo' partire, si puo' essere sostituiti, almeno quattro giorni prima del viaggio, o si puo' pagare la penalita' (trenta giorni prima 10%, venti giorni prima 25%, 15 giorni prima 15%, tre giorni prima 75%, meno di tre giorni 100%). La penalita' dei voli di linea e' diversa da quella dei voli speciali. Queste notizie devono essere riportate sul contratto.
7) L'agenzia o il tour operator devono avere un'assicurazione per le responsabilita' civili verso l'utente, che deve essere indicata nel contratto.
8) Se, prima del viaggio, ci sono delle variazioni significative della vacanza (cambio della categoria dell'albergo, slittamento di piu' giorni della partenza, etc...), il contratto puo' essere annullato dall'utente.
9) Se le variazioni avvengono durante il viaggio, l'agenzia deve rifondere la differenza di prezzo.
10) In caso di contestazione, documentare tutto e al ritorno inviare entro 10 giorni una

Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS