testata ADUC

Network legale

CONVENZIONE LEGALI - ADUC


Premessa
Per la difesa e l'affermazione dei diritti degli utenti e dei consumatori l'Aduc promuove, con i legali che vi aderiscono, il coordinamento e la condivisione di informazioni e iniziative giuridiche e giudiziarie.

Scopi
1. Sviluppare una rete a cui può rivolgersi chi necessita di assistenza legale;
2. promuovere, consolidare e divulgare giurisprudenza in materia di diritti dei consumatori e degli utenti;
3. elaborare iniziative giudiziarie e legislative;
4. rendere il ricorso alla giustizia più accessibile al cittadino.

Impegni
1. I firmatari potranno mettere a disposizione gli atti introduttivi dei giudizi, le memorie, le sentenze, le ordinanze e la documentazione necessaria alla riproduzione diffusa di quanto promosso nell'ambito di questa convenzione.
2. L'Aduc metterà a disposizione dei firmatari la documentazione di cui al punto 1, fatto salvo il diritto alla privacy dei soggetti interessati.
3. I firmatari comunicheranno all'Aduc, al momento della sottoscrizione, quale fascia tariffaria (minima, media, massima) intendono applicare ai consumatori indirizzati loro.
4. L'Aduc fornirà a chi faccia richiesta di assistenza legale uno o più nominativi dei firmatari, basandosi sui seguenti criteri: a) competenza ed esperienza nella materia specifica; b) prossimità al luogo dove è richiesta l'assistenza.
5. L'Aduc metterà a disposizione dei firmatari il proprio sito Internet ed il proprio ufficio stampa per la promozione e divulgazione delle specifiche iniziative considerate pertinenti.

Validità
La presente convenzione ha efficacia vincolante fra l'Aduc e i legali che vi aderiscono. Potrà essere sciolta in qualunque momento da una delle due parti dandone comunicazione all'altra.

 
 

Iniziativa conclusa

 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori