testata ADUC
 ARUBA - ARUBA - Liberazione Carvajal. Gli Usa protestano
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 luglio 2014 10:13
 
Gli Stati Uniti non hanno preso bene la decisione dell'Olanda di rimettere in liberta' ad Aruba l'ex-capo dell'intelligence venezuelano, Hugo Carvajal. Quest'ultimo e' tornato a Caracas evitando la richiesta di estradizione per narcotraffico che aveva avanzato Washington,
La portavoce del Dipartimento di Stato, Jennifer Psaki, ha detto che il Governo di Barack Obama e' “profondamente deluso” per la decisione presa da L'Aja -la politica estera di Aruba, una ex.colonia olandese, e' legata a quella dei Paesi Bassi-. Carvajal e' un “narcotrafficante con mandato di cattura” sul quale gli Usa hanno presentato una “richiesta legittima di arresto in conformita' col trattato di estradizione tra Usa, Olanda e Aruba”. E la liberazione perche' aveva un passaporto diplomatico e' stata presa fuori delle norme internazionali vigenti. Ma un portavoce del ministero olandese degli Esteri -come riporta la BBC- ha fatto sapere che e' stato applicato l'art.13 del Trattato di Vienna sulle Relazioni Consolari.
Secondo gli Usa, il governo venezuelano avrebbe minacciato Aruba per ottenere la scarcerazione. Secondo il quotidiano “The Wall Street Journal” il Venezuela avrebbe minacciato Aruba di chiudere i propri servizi di voli commerciali con l'isola, nonche' di chiudere la loro raffineria di Curacao con relativa perdita di 8.000 posti di lavoro.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS