testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Scoperto nuovo tunnel verso gli Usa, il 181mo tra Tijuana e San Diego
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 agosto 2015 9:08
 
E' un tunnel costruito a 5,7 metri di profondita', con un'altezza di 1,70 metri e largo 1,32 metri. E' lungo 123 metri, poco piu' di un campo di calcio. Ha una scala e un sistema di trasporto su rotaie. Ricorda un po' la struttura attraverso la quale e' evaso di prigione Joacquin El Chapo Guzmàn, il leader del potente cartello di Sinaloa, il piu' importante del Messico. Questo tunnel e' a Tijuana, ad alcuni metri dagli Usa, e avrebbe dovuto essere utilizzato dall'organizzazione criminale di Guzmàn per quello che fanno abitualmente, il trasporto di droghe.
La segreteria della Defensa Nacional messicana ha presentato ai media questo ritrovamento, scavato ad alcuni metri della Garita di San Ysidro e dall'aeroporto di Tijuana. A meno di 400 metri dal territorio Usa.
La scala che conduce al tunnel era in un immobile registrato sotto il nome di “Importadora y Esportadora Hega”, una compagnia di cui esistono poche tracce in Internet (cercando con Google si trova che viene definita come un'azienda di urbanizzazione e produzione di prodotti di cemento). Lo scavo non era ancora terminato.
La frontiera degli Stati di Baja California e Sonora, nel nordest del Paese, e' dove dicono che sono morte piu' di 10.000 persone dall'inizio della corruzione nel 1994. In superficie ci sono gli immigrati clandestini che cercano di passare dall'altro lato, mentre il sottosuolo e' particolarmente poroso per il trasporto della droga.
Con la scoperta di questo tunnel, sono 181 quelli scoperti alla frontiera tra Tijuana e San Diego negli ultimi dieci anni. Sui chi ha dato incarico per la loro costruzione, ci sono pochi dubbi: il cosiddetto “Signore dei suoli”, Joacquin El Chapo Guzmàn. Il sottosuolo che separa le Californie e' uno dei preferiti da parte dei narcotrafficanti.
Nell'operazione che ha portato all'individuazione di questo tunnel, messa in atto lo scorso 30 giugno ma resa nota solo ieri, non e' stata arrestata nessuna persona.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS