testata ADUC
 REP. CECA - REP. CECA - I parlamentari decidono di consentire la vendita di HHC, kratom e altri prodotti a base di THC
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 maggio 2024 15:35
 
Dopo molto tergiversare, i parlamentari cechi hanno deciso di autorizzare soprattutto la supervisione e la vendita di sostanze psicomodulanti, decisione considerata dai media locali come un significativo passo avanti verso la regolamentazione delle droghe piuttosto che verso la loro proibizione.

La misura, che mira a regolamentare sostanze come HHC, kratom e cannabis a basso contenuto di THC, segna un allontanamento dal precedente approccio di divieti generali.

Zdenka N?me?ková Crkvenjaš dell'ODS (Partito civico democratico ceco), autrice della proposta, ha spiegato di voler proteggere i bambini limitando l'accesso a queste sostanze, affermando che "non sono significativamente dannose per gli adulti o per la società", ma che sono può essere dannoso per i giovani.

"Stiamo passando da divieti insensati a regolamentazioni significative", ha affermato Michaela Šebelová, vicepresidente del partito STAN (Sindaci e Indipendenti).

Questo approccio ha ottenuto il sostegno della maggioranza dei deputati, 81 su 154 hanno votato a favore della legge, solo tra i partiti della coalizione di governo.

Differenziazione e regolamentazione delle sostanze psicoattive
La nuova legge sottolinea la necessità di differenziare le sostanze psicoattive in base al loro profilo di rischio, riservando le sostanze meno pericolose alla vendita legale agli adulti. Milan Brázdil, paramedico e deputato del partito di opposizione ANO, ha espresso una forte opposizione alla proposta, evidenziando preoccupazione per il potenziale danno che queste sostanze potrebbero causare, anche agli adulti.

Un aspetto chiave della legislazione è quello di designare alcune sostanze come psicomodulatori, la cui vendita è regolamentata e che saranno soggette a monitoraggio permanente.

Il ministro della Sanità Vlastimil Válek ha sottolineato l'approccio proattivo, affermando: "Tutte le nuove sostanze che appariranno qui saranno inserite nella lista nera per due anni e saranno poi soggette a norme più severe di quelle applicabili all'alcol".

Secondo la nuova legge, la vendita di sostanze psicotrope approvate sarà limitata ai negozi specializzati, dove i venditori sono tenuti a verificare l'età degli acquirenti. La deputata Pirati Klára Kocmanová ha delineato protocolli rigorosi per le vendite online, inclusa la verifica dell'età al momento della consegna e la richiesta ai venditori online di avere un negozio fisico con un permesso speciale. Non sarà consentita la vendita tramite distributori automatici.

Dovrebbero essere vietati i prodotti che assomigliano a prodotti alimentari – ad esempio dolciumi, cioccolato, caramelle, biscotti o pasticcini a lunga conservazione – o che assomigliano a un giocattolo o ad altro prodotto destinato ai bambini.

La decisione di regolamentare anziché vietare queste sostanze riflette un più ampio cambiamento di paradigma nella politica sulla droga nella Repubblica ceca. Riconoscendo che alcune droghe “leggere” sono poco dannose per gli adulti e dando priorità alle misure di protezione dei minori, i politici stanno aprendo la strada a un approccio informato e razionale alla regolamentazione delle droghe.

Le nuove regole dovrebbero applicarsi dall’inizio del prossimo anno previo accordo della Commissione europea. Non esiste una legge simile altrove nell’UE.

(Newsweed del 07/05/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS