testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenti per strada. Condòmini Bologna invitano a farsi piu' in la'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 ottobre 2015 16:06
 
“Gentilissimi consumatori di crack ed eroina, andate a farvi un po' più in là ….”. Bologna si conferma città della tolleranza e della convivenza civile, anche con i tossicodipendenti. Stamattina sotto i portici di via Acri e via Belmeloro, nel centro della città, ben attaccati a portoni e bacheche, sono apparsi dei cartelli che invitano i "consumatori” di droga a spostarsi di qualche decina di metri, esattamente in via Selmi (dove ci sono soltanto edifici universitari ma non appartamenti), in maniera da non disturbare e non essere disturbati. Una sorta di lettera aperta, in bella vista e dai toni gentili e, per molti versi, ironici.
“Speriamo capiate – si legge – che in queste vie vivono diversi bambini che faticano a capire cosa stiate facendo tutti i giorni sui gradini di casa e perché”. Poi un passaggio ironico: “Capiamo che i comodi gradini siano particolarmente invitanti, ma ci teniamo a farvi notare che il nostro passaggio frequente comporti per voi la necessità continua di alzarsi e pulire i gradini scusandovi”.
Nella vicina via Selmi, non essendo abitata, invece “potreste approfittare di un ambiente più tranquillo e rilassato”. Insomma nessuno che disturbi con il vantaggio di “consentire un innalzamento del gradimento della vostra presenza tra i residenti”. Una sorta di vi vogliamo bene, vi tolleriamo, ma diamoci una mano a vicenda. Infine un saluto finale: “Contiamo sulla vostra comprensione” e “Buon viaggio”. 
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS