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1 agosto 2023 8:41 - enniusfirst
Scrive Maxia:
..”Ma il problema principale è che la base di partenza è alta, essendo incluse in questa base quasi il 70% di tasse. “….

Lèggiamo, sulla % delle tasse, un’altra voce.
Da :
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Indagine conoscitiva IC54
I prezzi dei carburanti per autotrazione: Dinamiche concorrenziali dall'estrazione alla distribuzione.
13 giugno 2023

(Il prezzo del carburante alla pompa : come viene ripartito in %:)
…..
Pag. 7

i. la componente fiscale (IVA e accise), che rappresenta oltre il 50% del prezzo al consumo;
ii. la componente industriale, stimabile in oltre il 30% del prezzo al consumo, che è determinata dalle quotazioni internazionali di riferimento dei prodotti raffinati (Platts CIF Med per l’Italia), a loro volta influenzate dalle quotazioni del petrolio greggio (Brent);
iii. il c.d. “margine lordo”, inferiore al 20% del prezzo finale, indicante la quota destinata a coprire i costi e garantire una remunerazione delle attività a valle della raffinazione –….”.

È ovvio che una tassazione che supera il 50% è sempre molto alta.
Però, portarla al 70% , suvvia, …. non esageriamo .
Rimane la domanda a Maxia: d’accordo sulla riduzione della tassazione sui carburanti , ma quale dovrebbe essere l’entità e come reperire il mancato gettito ?
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