testata ADUC
MOTORINI CON LA MARMITTA CATALITICA
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
8 ottobre 1998 0:00
 

UN NUOVO BLUFF IN ARRIVO: NON E' LA SOLUZIONE PER I CENTRI STORICI, MA SOLO QUELLA PER RAZIONALIZZARE L'INTASAMENTO DA TRAFFICO.

Firenze, 8 Ottobre 1998. E' in arrivo anticipato la marmitta catalitica anche per i motorini. Se ne parlera' ad un mega-convegno europeo a fine ottobre a Firenze, dove l'assessore al traffico del Comune di questa citta', proporra' ai suoi colleghi che lo affianchino nella richiesta di anticipazione di una direttiva Ue che fissava questa scadenza al 2002, e che nessuno, per il momento ha ancora commutato in legge nazionale. La notizia viene gia' presentata come la soluzione per i mali dell'inquinamento nei centri storici.
"L'assessore delle catene mortali che imbrigliano il centro di Firenze, sta per farne un'altra delle sue. Fermiamolo finche siamo in tempo, perche' la sua politica a Firenze sta facendo danni con risvolti anche mortali, e di cui si sta occupando la magistratura." Cosi' interviene Vincenzo Donvito, presidente dell'Aduc, e continua:
L'inquinamento da emissioni dei motorini nei centri storici e' solo la piu' piccola parte del problema, che invece sta altrove. Credere che la marmitta catalitica possa risolvere il problema e' prendere in giro i cittadini, perche' il risultato sara' di avere tutti i centri storici intasati di motorini con la marmitta catalitica. Bel risultato. Al presunto inquinamento da emissioni si pone rimedio con l'inquinamento da traffico.
I problemi sono altri e si conoscono, solo che non si vogliono affrontare, e sono identici per tutte le citta' d'Italia e d'Europa: e' avere una poltica di dissuasione dell'uso del mezzo privato fatta non solo di divieti e difficolta' per l'utente, ma di alternative praticabili, cioe' mezzi pubblici frequenti, economici, ramificati, e funzionali alle dimensioni delle citta' in cui si muovono. Ma a questa semplice equazione, invece, si risponde solo con proposte che trasformeranno i nostri centri storici in tante Istambul o Il Cairo ….. ma catalizzate. Se qualcuno voleva immaginare come sara' il traffico del 2000, ecco un bell'esempio: un tappeto di motorini catalizzati che fanno la gimcana tra le catene e i mezzi di soccorso imbrigliati e immobilizzati.
Al popolo dei motorini, dopo la mazzata di assicurazioni intorno a mezzo milione con il beneplacito dell'Isvap, mancava solo l'obbligo di catalizzare i propri mezzi, un'operazione che e' prevista con un costo di 150 mila lire.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS