testata ADUC
PARTENZE DALL'AEROPORTO DI PERETOLA/FIRENZE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
21 settembre 1998 0:00
 

NON PRENDETE L'AEREO PER NIZZA, PERCHE' E' MOLTO PROBABILE NON PARTIRE

Firenze, 21 settembre 1998. Dall'aeroporto di Peretola/Firenze ci sono due voli al giorno che dovrebbero portare a Nizza, ma la realta' e' un'altra, perche' si tratta di "due ipotesi di volo, che soggiacciono esclusivamente alla necessita' della compagnia -gia' calcolata e prevista- di poter riempire gli aerei quando va bene, perche' quando va male i passeggeri restano a terra". Cosi' interviene Vincenzo Donvito, presidente nazionale dell'Aduc, e continua: "E' successo ieri alla responsabile del nostro ufficio stampa che doveva recarsi a Nizza per lavoro, e, i passeggeri che hanno condiviso con lei la vicenda, hanno fatto sapere che e' un episodio che si ripete spesso. La compagnia Air Littoral, che espleta il servizio con gli ATR42, meglio noti come aerei a molla, in presenza di un po' di vento, per problemi di peso, non fa decollare il velivolo. E ieri pomeriggio, "quando a Firenze -come tutti ricorderanno …- era in corso una bufera di vento", l'aereo delle 15,30 non e' stato fatto partire, mentre su quello delle 19 -quando c'era altrettanta bufera…- hanno imbarcato solo chi a Nizza aveva una coincidenza per altre destinazioni.
Niente da eccepire, ovviamente, sul fatto che il capitano dell'aereo abbia preso questa decisione per la sicurezza del volo. Ma moltissimo da eccepire sul fatto che l'Air Littoral svolga il servizio con questi aerei e che, senza avvisare i passeggeri della calcolata eventualita' di non partire in presenza di vere e proprie brezze di vento, accetti serenamente tutte le prenotazioni. Il fatto e' molto grave, perche' su percorsi cosi' brevi, chi prende l'aereo lo fa per estrema necessita' e con risicati margini di orario rispetto agli impegni, e sapere di non partire solo al momento dell'imbarco, crea non solo fastidio, ma essenzialmente danno.
E, siccome non ci sembra che l'episodio di ieri sia un fatto eccezionale, ma rientri nella routine dell'Air Littoral grazie agli "aerei a molla" che usa, vi ravvediamo non solo danni, ma anche truffa, e lo chiederemo al magistrato, perche' i passeggeri non sono pacchetti postali da usare solo per riempire il ventre di un uccello di metallo, ma sono coloro che acquistano un servizio e che hanno diritto di sapere cosa acquistano , e tutte le possibili varianti sulla qualita' dell'acquisto, a maggior ragione se le varianti, piu'
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS