PROGETTO DEL CONSUMATORE INFEDELE
28 settembre 1998 0:00

L'ADUC LANCIA UNA CAMPAGNA PER IL DIRITTO DEL CONSUMATORE ALLA SUA IMMAGINE: CONTRO STRUMENTALIZZAZIONI E DEFORMAZIONI.

Firenze, 28 Settembre 1998. L'Aduc lancia il "PROGETTO DEL CONSUMATORE INFEDELE". "Una campagna -come spiega il presidente nazionale, Vincenzo Donvito- per il diritto del consumatore alla sua immagine e per un uso appropriato del significato della parola, contro strumentalizzazioni e deformazioni. Da piu' parti oggi c'e' una parola magica che pare apra tutte le porte: CONSUMATORE. Ma spesso cosi' non e', perche' la si usa solo per far aumentare i fatturati continuando a dare schifezze o fregature. Per esempio la Confcommercio, per aumentare le vendite dei suoi affiliati, sperimenta una campagna "Consumatore fedele": il contrario di cio' che e' il consumatore; e alcune banche con "mutui prima-casa" che, per l'accordo con alcune associazioni consumatori, dicono di favorire il consumatore, ma applicano tassi piu' alti di quelli consigliati dal Governo; e trasmissioni TV che sono solo show in cerca di audience.
La campagna serve ad aprire il dibattito, e cominceremo col chiedere a commercianti e uffici pubblici e privati, di mettere in mostra, nei loro locali, il manifesto che riportiamo di seguito."

PROGETTO DEL CONSUMATORE INFEDELE
Un'iniziativa dell'Aduc, associazione per i diritti degli utenti e consumatori, per il diritto all'immagine del consumatore, e per un uso appropriato del significato della parola.
Il consumatore e' emergente e, per questo, si cerca di imbrigliarlo nei meccanismi della finta economia italiana di mercato. Concetto e pratica del consumatore sono estranei all'economia e al Diritto italiani: la legge del luglio 1998 sancisce che il consumatore e' tale solo se aderente ad un'associazione, con la sovrintendenza della controparte, il ministero dell'Industria: il consumatore, come soggetto autonomo di diritto, non c'e'. Il consumatore, rispetto a questo, e' altro.
Per definizione e' un soggetto libero e senza regole: consuma e non altro.
Il consumatore:
- non fa regole, ma verifica, sperimenta, gradendo o meno: fa il mercato.
- non e' soggetto istituzionale e non e' in commissioni di controllo: non controlla se' stesso.
- non contrae legami, perche' per scegliere in liberta', cioe' meglio, e' infedele, e la sua fedelta' non si acquista: non e' sul mercato.
- si associa solo come libera scelta, per meglio organizzarsi e far valere i diritti sanciti e stimolare il legislatore ad, eventualmente, modificarli e affermarne nuovi.
Per il consumatore infedele
- La lettura preferita e' l'etichetta
- L'oggetto piu' desiderato e' lo scontrino
- L'esigenza maggiore e' la qualita'