
Quando penso al motivo per cui i cani fanno qualcosa, cerco di immaginare cosa li motiva. Cosa guadagna un cane giocando con la spazzatura? Come veterinario e professore che insegna agli studenti universitari
sugli animali da compagnia , credo che la risposta sia semplice: la spazzatura ha un odore delizioso e un buon sapore per i cani.
I cani hanno un
olfatto incredibile . Hanno 300 milioni di recettori per l'olfatto nel naso, mentre gli umani ne hanno solo 6 milioni. Le persone possono usare questa capacità di fiutare per addestrare i cani a rilevare droghe illegali, esplosivi e specie in via di estinzione e per aiutare a localizzare
persone perse nei boschi .
Anche se a te potrebbe non piacere l'odore della spazzatura, per il tuo cane è un invitante buffet pieno di torsoli di mela, bucce di banana, scarti di carne e pane raffermo. Anche i tovaglioli usati e gli asciugamani di carta sono allettanti per i cani, quando sono imbrattati e portano con sé l'odore del pranzo del giorno prima.
Poiché i cani riescono a trovare tracce di esplosivo o di una persona sepolta sotto 1,8 metri di neve dopo una valanga,
sono sicuramente in grado di trovare la crosta della pizza della sera prima e le ossa di pollo nel bidone della spazzatura della cucina.
A volte è difficile capire cosa attrae. Il mio
incrocio di Australian Cattle Dog , Sparky, adora mangiare i fazzoletti usati: disgustoso, vero?
Anche le lattine vuote hanno un odore invitante per i cani. Anche i bidoni della spazzatura in cucina e in bagno sono spesso all'altezza del loro naso, rendendoli facilmente accessibili. Aggiungete a ciò il fatto che se il cane è entrato una volta nella spazzatura e ha trovato qualcosa di gustoso, probabilmente continuerà a cercare nella speranza di essere ricompensato di nuovo.
L'emozione della caccia
Cercare e scavare in cerca di cibo è naturale per i cani perché in parte costituisce l'emozione della caccia, anche se hanno appena mangiato e non hanno fame.
I cani preistorici di maggior successo mangiavano le ossa e gli scarti che gli umani lasciavano dietro di sé
più di 10.000 anni fa . Stare in giro con gli umani e la loro spazzatura era un modo per procurarsi molto da mangiare. Anche il tuo cucciolo di oggi ha alcuni di quegli stessi vecchi istinti di ricerca.
Sebbene la nostra spazzatura sia cambiata dai tempi della caccia e della raccolta, i tovaglioli di carta scartati, le pellicole di plastica e gli scarti di cibo che buttiamo via hanno ancora l'odore di cibo per i cani. E questo comportamento di rovistare è ancora insito nei nostri coccolati animali domestici. Sebbene a noi possa sembrare che stiano giocando, il fatto che i nostri cani annusino e strappino le cose dalla spazzatura e le scaglino in giro imita ciò che facevano i loro antenati quando tiravano e strappavano una carcassa di animale che avevano trovato.
Molte persone sfruttano questo istinto e usano "
tappetini da fiuto " (panno o carta in cui è nascosto il cibo) o giocattoli rompicapo per tenere attiva la mente dei loro cuccioli. Dovendo cercare e trovare il cibo li aiuta a usare il naso e affina le loro abilità.
Fastidioso o addirittura pericoloso
Mentre spargere spazzatura in tutta la casa può essere naturale per i cani, pulirla non è divertente per le persone con cui vivono. E se il tuo cane ficca il naso in un bidone della spazzatura, potrebbe essere in pericolo. Mangiare sacchetti di plastica, spago, ossa di pollo, sostanze chimiche o cibo andato a male può causare ostruzioni, diarrea e avvelenamento. Comunemente chiamato "intestino da spazzatura",
l'avvelenamento da spazzatura può essere
pericoloso per la vita .
Ho curato cani che si tagliavano la lingua e la bocca con lattine o vetri rotti. Una volta ho eseguito un intervento chirurgico per rimuovere una pannocchia dall'intestino di un cane che l'aveva mangiata un mese prima. Era sicuramente sollevato quando si è svegliato.
Come puoi tenere i tuoi cani lontani dalla spazzatura?
Può essere difficile addestrare un cane a lasciare in pace la spazzatura, soprattutto se in passato ha trovato un boccone o due appetitosi razziando il bidone della spazzatura. Consiglio di investire in un bidone della spazzatura con un coperchio chiuso da un chiavistello che non possa aprire. Se questo non funziona, puoi mettere la spazzatura, in particolare gli scarti di cibo, fuori dalla portata del cane in un armadio, una credenza o dietro una porta chiusa.
I miei bidoni della spazzatura sono tutti dietro porte chiuse, e le porte del bagno sono sempre chiuse, il che impedisce anche al mio gatto, Penny, di srotolare la carta igienica. Ma questa è un'altra storia. La spazzatura della nostra cucina è in un mobiletto con serratura.
Nessuno sa esattamente cosa passa per la testa dei cani. Eppure, osservare cosa motiva il tuo compagno canino e come si sono evoluti i comportamenti canini può aiutare a spiegare perché questi animali fanno le cose che fanno.
(Nancy Dreschel - Professoressa associata di scienze dei piccoli animali, Penn State - su The Conversation del 31/03/2025)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA