testata ADUC
 SUD AFRICA - SUD AFRICA - Cannabis ricreativa. Legalizzazione: Presidente firma legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 giugno 2024 11:28
 
Nel 2018, la Corte costituzionale del Sud Africa ha emesso una sentenza storica che ha ritenuto incostituzionale la proibizione della cannabis per maggiorenni. La decisione del 2018 deriva da un'altra decisione del tribunale di grado inferiore del Capo Occidentale del marzo 2017 che ha stabilito che il divieto di consumo di cannabis da parte dei maggiorenni a casa era incostituzionale.

La decisione del 2018 ha lasciato molte incognite, inclusa la quantità di cannabis che una persona potrebbe coltivare e possedere in un ambiente privato. La Corte ha in gran parte affidato molte decisioni politiche ai legislatori, che poi hanno proceduto a non risolvere nulla per diversi anni. Oggi, dopo un lungo ritardo, il presidente del Sud Africa ha firmato un provvedimento per codificare la decisione della Corte del 2018.

“Il presidente Cyril Ramaphosa ha convertito in legge la norma sulla cannabis per scopi privati ??(“CfPPA”). Il CfPPA regola la coltivazione, il possesso e l’uso della cannabis da parte di maggiorenni in ambito privato”. Lo afferma l'ufficio del presidente in un comunicato stampa.

“La conseguente riforma, tra le altre cose, rimuoverà completamente la cannabis dalla legge sulle droghe e sul traffico di droga. Ciò consentirà inoltre di modificare gli allegati alla legge sui medicinali e sulle sostanze correlate e fornirà una riforma normativa mirata del Plant Breeders Rights Act e del Plant Improvement Act, nonché di altri atti legislativi che richiedono modifiche per consentire l'industrializzazione del settore della cannabis”. si legge  nel comunicato stampa.

Il Sudafrica si unisce a un elenco crescente di nazioni che hanno adottato politiche innovative sulla cannabis per l’uso ricreativo. L’Uruguay ha legalizzato la cannabis a livello nazionale nel 2013, con il lancio delle vendite nazionali dei prodotti nel 2017.

Il Canada è diventato la seconda nazione ad adottare la legalizzazione della cannabis per uso adulto nel 2018, diventando così la prima nazione del G7 ad adottare una riforma ricreativa. A Malta è stata legalizzata nel 2021 seguita dal Lussemburgo nel 2023.

La Germania è la nazione più grande ad aver approvato lai legalizzazione ricreativa, con le prime disposizioni della legge CanG nazionale che sono entrate in vigore il 1° aprile. I club sociali di cannabis sono attesi in Germania a luglio, e si prevede che entro la fine dell'anno verranno lanciati test pilota regionali sul commercio.

La norma recentemente approvata dal Sud Africa non legalizza la vendita di prodotti a base di cannabis ricreativa. Tuttavia, la rimozione della cannabis dalla legge nazionale sul traffico di droga è significativa.

Un po’ simile alla recente rimozione della cannabis dall’elenco nazionale degli stupefacenti da parte della Germania, la rimozione in Sud Africa avrà probabilmente un impatto notevole sull’industria nazionale della cannabis medica. I ricercatori stimano che l’industria della cannabis terapeutica del Sud Africa abbia il potenziale per creare una spinta di 100 miliardi di rand all’anno per l’economia della nazione e creare oltre 130.000 posti di lavoro.

La firma odierna della misura sulla cannabis in Sud Africa rafforza lo slancio crescente verso la riforma globale.

(Icbc del 28/05/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS