testata ADUC
 MONDO - MONDO - Le economie più competitive al mondo: Singapore. Svizzera e Danimarca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 giugno 2024 0:51
 
Singapore, Svizzera e Danimarca sono state nominate le economie più competitive del mondo nella classifica mondiale sulla competitività 2024 pubblicata martedì  18 Giugno dall’International Institute for Management Development (IMD). Mentre la Danimarca è scesa di due posizioni dopo essere stata in cima alla lista nel 2022 e nel 2023, Singapore è balzata dal 4to posto al numero 1 grazie a punteggi molto alti in termini di efficienza del governo e delle imprese.

Ciò che viene in mente quando si considerano i paesi con i migliori risultati di quest’anno è il fatto che si tratta tutte di economie relativamente piccole, il che consente loro di reagire più rapidamente nell’economia globalizzata e frenetica di oggi. “Navigare nell’ambiente imprevedibile di oggi richiede agilità e adattabilità”, ha spiegato l’anno scorso Christos Cabolis, capo economista dell’IMD World Competitiveness Center. "Le economie con i migliori risultati bilanciano produttività e prosperità, il che significa che possono generare livelli elevati di reddito e qualità della vita per i loro cittadini preservando l'ambiente e la coesione sociale", ha affermato Arturo Bris, direttore del WCC rispetto alla classifica di quest'anno.

Coesione sociale, adattabilità e agilità sono qualità che attualmente mancano agli Stati Uniti, con il loro panorama politico sempre più polarizzato e il lento processo legislativo, il che spiega in parte il graduale declino dell’economia statunitense dalla vetta della classifica annuale dell’IMD. Dopo aver mantenuto la prima posizione ininterrottamente dal 1997 al 2009 e non essere uscita dalla top 3 fino al 2017, la più grande economia mondiale è uscita dalla top 10 per la prima volta quest’anno, scivolando dal 9no al 12mo posto. Anche se ciò può sembrare negativo considerando lo status degli Usa nel mondo, fa comunque degli Stati Uniti il ??primo posto tra le maggiori economie del mondo, con Cina e Canada le uniche altre 10 economie principali (in termini di PIL nominale) a raggiungere la prima posizione. 20 nella classifica di competitività 2024.

Con sei economie nella top 10, l’Europa ancora una volta eccelle nella classifica del 2024, anche se le potenze economiche della regione, Germania, Francia e Regno Unito, non si trovano da nessuna parte nella top 20 della classifica di quest’anno.
(Statista.com)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS