testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Fentanil e non solo. Aziende cinesi per riciclare i proventi del traffico illegale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 maggio 2024 17:32
 
Funzionari della DEA avvertono che il CJNG (Cartello di Jalisco Nuova Generazione) e il cartello di Sinaloa utilizzano sempre più aziende cinesi per ripulire i soldi ricavati dalla vendita di fentanil e altre droghe.

Gli agenti della Customs and Border Protection (CBP) hanno arrestato un cittadino messicano e un americano che cercavano di entrare negli Stati Uniti attraverso il ponte di confine di El Paso, al confine tra Chihuahua e Texas, con un carico di 56 chili di vari droghe, tra cui fentanil, cocaina e metanfetamine.
Il primo arresto è avvenuto nel pomeriggio del 30 aprile, quando gli agenti della CBO al Bridge of the Americas hanno sequestrato 19,2 chili di cocaina nascoste nei pannelli laterali di un veicolo guidato da un americano di 48 anni. Il veicolo è stato sottoposto ad un accurato controllo con raggi X, rilevando 18 confezioni piene di una polvere bianca con le caratteristiche della droga.

Solo un giorno dopo, un messicano di 26 anni ha tentato di attraversare il ponte Ysleta con un carico di 5 chili di fentanil nascosto nei sedili di un'auto compatta.
"Ledroghe confiscate dai nostri dipendenti del CBP non causeranno danni alle comunità che condividiamo", ha affermato il direttore delle operazioni sul campo del CBP El Paso, Héctor A. Mancha.
Entrambi i sequestri si sono aggiunti ai 32,1 chili di fentanil e altre droghe sequestrate durante l'ultima settimana di aprile, secondo i rapporti del CBP.

Il CJNG porta il fentanil attraverso il Chihuahua
William F. Kimbell, capo delle operazioni della Drug Enforcement Agency (DEA), ha fatto sapere al Senato degli Stati Uniti che il Jalisco New Generation Cartel (CJNG) è una delle organizzazioni criminali che inviano fentanil e altre droghe negli Stati Uniti oltre confine tra Texas e Chihuahua.
"Il cartello di Jalisco traffica droghe illegali come fentanil, metanfetamina, eroina e cocaina negli Stati Uniti accedendo a diversi corridoi di traffico lungo il confine sud-occidentale che includono Tijuana, Mexicali, Ciudad Juárez, Matamoros e Nuevo Laredo", si legge in un testo Kimbell ha presentato ai membri del Congresso americano.
Il documento faceva parte dei testi inclusi nell'udienza “Organizzazioni cinesi di riciclaggio di denaro: pulire i contanti del cartello”, in cui è stato incluso anche il cartello di Sinaloa, in quanto gruppi criminali che utilizzano sempre più aziende cinesi per ripulire i beni generati dalla vendita di droghe.
“I cartelli stanno acquistando precursori chimici nella Repubblica popolare cinese, trasportandoli in Messico e utilizzandoli per produrre in serie il fentanil illegale; usano presse per pillole per trasformarle in false pillole da prescrizione; e usano automobili, camion e altri percorsi per trasportare la droga dal Messico agli Stati Uniti per la distribuzione", ha detto Kimbell.

(Infobae del 05/05/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS