testata ADUC
 USA - USA - Overdose in forte crescita nel 2022
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 maggio 2024 18:05
 
Morti per overdose
Nessuno dovrebbe morire di overdose. Queste morti sono prevenibili. Nel 2022, le morti per overdose hanno raggiunto livelli record. Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) riferisce che ci sono stati 107.941 decessi nel 2022. Si tratta di un leggero aumento rispetto al 2021. Questi non sono solo numeri; sono vite. Questa non dovrebbe essere la nuova normalità. Sono i nostri cari: le nostre famiglie, i nostri amici, i nostri vicini. La criminalizzazione sta guidando la crisi dell’overdose. Tuttavia, molti eletti continuano a deludere le nostre comunità invocando politiche punitive inefficaci come risposta alla crisi. Gli eletti devono invece dare priorità a un approccio basato sulla salute.
 La criminalizzazione guida la crisi dell’overdose. Cosa hai bisogno di sapere.
Nel 2022 ci sono stati 107.941 decessi per overdose.
- I decessi per overdose sono aumentati leggermente dal 2021 al 2022.
- Nel 2022, i decessi per overdose sono aumentati nella maggior parte degli stati e a Washington D.C.
* L’offerta di droga non regolamentata e imprevedibile è dovuta alla repressione e all’applicazione delle norme sulla droga.
- Il fentanil ha causato un notevole aumento dei decessi per overdose a livello nazionale dal 2013.
- Il fentanil è entrato nel mercato dopo la repressione degli oppioidi e dell’eroina da prescrizione e l’intensificazione della crisi di overdose. Questo fenomeno, in cui una severa applicazione della normativa porta a farmaci più potenti, è noto come la “legge ferrea del proibizionismo”.
* La criminalizzazione sta aumentando le morti per overdose e sta peggiorando la crisi.
- La carcerazione uccide. I decessi per overdose di droga e alcol sono più che raddoppiati nelle carceri e nelle carceri.
- Le persone hanno 27 volte più probabilità di morire per overdose entro due settimane dal rilascio dal carcere rispetto alla popolazione generale.
- La paura dell’arresto può dissuadere le persone dal chiedere aiuto durante un’emergenza da overdose.
- Nonostante le dure sanzioni per tutte le sostanze correlate al fentanil dal 2018, i tassi di overdose sono aumentati negli Stati Uniti.
- Nel 2022, tutti gli stati tranne uno (Oregon) hanno criminalizzato il possesso di droga di basso livello e tutti gli stati hanno criminalizzato la vendita di droga. Nonostante ciò, i tassi di overdose sono aumentati.
* Nonostante l’urgente necessità di un approccio sanitario alla crisi da overdose, esistono ostacoli agli interventi comprovati.
- Il timore di un’interferenza federale rappresenta un ostacolo per molte giurisdizioni che vogliono istituire centri di prevenzione dell’overdose.
- I programmi di riduzione del danno sono sotto attacco in tutta la nazione, e i finanziamenti statali e federali a disposizione dei fornitori di servizi di riduzione del danno a livello comunitario sono scarsi.
- I farmaci per il disturbo da uso di oppioidi riducono il desiderio di oppioidi e i sintomi di astinenza, dimezzando al contempo il rischio di overdose. Ma è difficile accedervi a causa delle rigide normative e dello stigma.
- L’accesso al metadone è molto difficile o impossibile nella maggior parte del paese. È l’unico farmaco nella nazione che può essere dispensato solo presso cliniche specializzate che richiedono una frequenza quasi quotidiana e hanno regole rigide per la conformità.
- L’accesso alla buprenorfina può essere difficile perché solo una piccola minoranza di operatori sanitari sceglie di prescriverla ai pazienti. Inoltre, molte persone devono affrontare ostacoli quali costi, copertura assicurativa e accesso alle farmacie.

(DPA - Drug Policy Alliance del 10/05/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS