testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Lo spinello di Lollobrigida
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 giugno 2024 15:29
 
Un consiglio sul consumo di droga da parte del ministro italiano dell'Agricoltura è diventato virale martedì 4 giugno, dopo che si è fatto beffe della "cannabis light" e ha detto che se vuoi fumare uno spinello, "fallo bene".

Il governo di estrema destra di Giorgia Meloni sta valutando la possibilità di vietare la cosiddetta "cannabis light", una forma più debole della droga contenente meno dello 0,5% del composto psicoattivo THC di cui è legale la produzione e la vendita in Italia dal 2019.

Lunedì, durante una manifestazione in vista delle elezioni del Parlamento europeo di questo fine settimana, un giornalista televisivo ha consegnato uno spinello al ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, dicendo che era "cannabis light" e chiedendogli se gli sarebbe piaciuto provarlo.

"No, per carità, no. Se hai intenzione di fumarti uno spinello, fallo bene", ha detto Francesco Lollobrigida.

La ministra, membro del partito di estrema destra Fratelli d'Italia del primo ministro Meloni e suo cognato, aveva appena dichiarato la sua opposizione alla diffusa coltivazione di cannabis.

"Non ho intenzione di trasformare i nostri campi di grano, le nostre coltivazioni, in campi di cannabis light", ha detto al giornalista televisivo de La7.

"Al contrario, penso che possiamo sopravvivere senza di essa."

I commenti di Lollobrigida sono diventati rapidamente virali, suscitando ilarità sui social media, incluso un meme che lo ritrae come un cantante rastafariano, completo di lunghi dreadlock e uno spinello che gli pende dalle labbra.

La coalizione di governo della Meloni sta valutando un emendamento al disegno di legge sulla sicurezza attualmente in discussione in parlamento che vieterebbe la vendita della cannabis light, secondo quanto riportato dalla stampa italiana.

Il partito di estrema destra della Lega guidato da Matteo Salvini, membro della coalizione, avrebbe presentato un proprio emendamento che vieterebbe immagini di cannabis nella pubblicità, punibile fino a due anni di carcere e una multa di 20.000 euro.

Rispondendo alla gaffe di Lollobrigida su X, il segretario generale del partito +Europa, Riccardo Magi, ha commentato che "è meglio legalizzare. E milioni di italiani la pensano come me".

Nel mezzo delle guerre in Ucraina e Gaza, due settimane fa Lollobrigida ha fatto notizia allo stesso modo per i commenti spensierati rivolti a un giornalista televisivo, difendendo la "convivialità" come veicolo di pace.
"Quanto è importante stare a tavola, discutere, ragionare, bere un bicchiere di vino, conversare. Quante guerre si sarebbero potute evitare con una cena ben organizzata?" ha detto.

(AFP - Agenze France Presse del 4/06/2024)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS