testata ADUC
 USA - USA - Terapia psichedelica. In Michigan sono favorevoli
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 giugno 2024 13:36
 
Il Michigan è una delle numerose legislature che stanno valutando progetti di legge per legalizzare la terapia assistita da sostanze psichedeliche con composti come la psilocibina. Per valutare l’interesse degli elettori del Michigan verso la legalizzazione delle sostanze psichedeliche, la Reason Foundation ha sollecitato opinioni attraverso le piattaforme online Amazon Turk e Pollfish. La maggioranza dei 450 intervistati che si sono identificati come elettori registrati nel Michigan hanno dichiarato alla Reason Foundation di sostenere il trattamento di salute mentale assistito da sostanze psichedeliche supervisionato da professionisti.

Questo sostegno alla legalizzazione degli psichedelici corrisponde a un sondaggio nazionale più ampio condotto dai ricercatori dell'Università della California a Berkeley. Quel sondaggio ibrido online e telefonico del UC Berkeley Center for the Science of Psychedelics del 2023 su 1.500 elettori registrati ha rilevato: "Più di sei elettori americani registrati su dieci (61%) sostengono la legalizzazione dell'accesso terapeutico regolamentato agli psichedelici, incluso il 35% che riferisce" forte ' supporto."

Supporto del Michigan per il mercato degli psichedelici legalizzato e regolamentato

Dopo che l'Oregon e il Colorado hanno approvato iniziative elettorali a livello statale che legalizzano i servizi psichedelici supervisionati da professionisti, i legislatori di altri stati, tra cui California, Arizona e New Jersey, hanno iniziato a introdurre progetti di legge sulla legalizzazione per mercati psichedelici regolamentati simili.

Nel sondaggio online condotto dalla Reason Foundation sugli elettori del Michigan, agli intervistati sono state poste due domande dopo aver ricevuto una breve descrizione della questione (disponibile integralmente nelle note metodologiche in fondo all'articolo). La prima era: “Sosterresti o ti opporresti a un disegno di legge statale che consenta ai professionisti della salute mentale autorizzati di prescrivere sostanze psichedeliche, come la psilocibina, a pazienti che hanno una malattia mentale diagnosticabile?”

Unendo i risultati alle domande della Reason Foundation sulle piattaforme Amazon Mturk e Pollfish, il 65% degli elettori registrati nel Michigan ha dichiarato di sostenere la possibilità che gli operatori sanitari autorizzati prescrivano legalmente sostanze psichedeliche, il 15% si è opposto e il 19% non ha avuto alcuna opinione.
Il sondaggio ha dato agli intervistati la possibilità di fornire ulteriori commenti sulla loro posizione sulla legalizzazione delle sostanze psichedeliche. Alcuni intervistati non solo erano a conoscenza della terapia assistita da sostanze psichedeliche, ma esprimevano anche esperienze personali. Con la legalizzazione attualmente dibattuta pubblicamente in diversi stati e un'analisi di un sondaggio nazionale della Columbia University che suggerisce che circa il 5% del pubblico ha utilizzato sostanze psichedeliche nell'ultimo anno, questo livello di familiarità con la questione è in linea con ciò che ci si aspettava.

"Sono a conoscenza di ricerche che mostrano come il microdosaggio di psilocibina aiuta a trattare la depressione clinica e alcune dipendenze", ha scritto un intervistato del Michigan sulla piattaforma Amazon Turk, riferendosi alla pratica di utilizzare dosi più basse. “La psilocibina potrebbe essere un’alternativa più naturale ai farmaci pesanti usati oggi per curare la depressione. Gli aspetti positivi che potrebbero derivare dalla legalizzazione superano di gran lunga quelli negativi”.

Un altro intervistato online su Amazon Turk ha scritto: “Io stesso li ho presi e ho visto in prima persona quanto siano utili quando si tratta di ansia e depressione. Sono fermamente convinto che, se assunti correttamente, possano ridurre significativamente l’ansia e i sentimenti di depressione.

Altri intervistati hanno espresso scetticismo nei confronti della legalizzazione. “Non credo proprio che sarebbe vantaggioso per nessuno”, ha scritto uno su Turk. “Ci sono troppe variabili. Qualcosa potrebbe andare storto se gli venisse prescritto questo. Sento che richiederebbe troppe cure mediche.

Supporto per la teleterapia psichedelica

La seconda domanda posta dalla Reason Foundation riguardava un'ulteriore opzione normativa che potrebbe migliorare l'accesso alle sostanze psichedeliche e ridurre i costi per i pazienti. Agli intervistati è stato chiesto se sostenessero la vendita di sostanze psichedeliche da banco abbinate alla teleterapia, in modo simile a come gli stati regolano la cannabis terapeutica. 

Questa domanda chiedeva: "In alternativa, sosterresti o ti opporresti a un disegno di legge statale che consentisse ai professionisti della salute mentale autorizzati di prescrivere sostanze psichedeliche a pazienti con una malattia mentale e consentirebbe INOLTRE ai pazienti di portarle a casa da soli, a condizione che i pazienti sono stati istruiti sull'uso sicuro e sono stati tenuti a sottoporsi a controlli regolari con un professionista della salute mentale?

Una leggera maggioranza degli intervistati online nel Michigan, il 55%, ha affermato di essere favorevole a consentire ai pazienti di portare sostanze psichedeliche a casa da soli, mentre il 26% è contrario e il 19% ha affermato di non avere informazioni sufficienti.
Alcuni intervistati, avendo lo spazio per dire di più, hanno espresso conforto nei confronti dell’uso medico domiciliare se fosse supervisionato. “Se vengono monitorati, penso che sia il modo migliore, quindi non solo possono assicurarsi che funzioni, ma anche assicurarsi che non ne abusino”. ha scritto un intervistato del Michigan.

Note metodologiche

Gli intervistati sono stati presi da due fonti di sondaggi online: Amazon Turk, un campione affermato di sondaggi politici, e Pollfish, un servizio di sondaggi online. In totale, ci sono state 450 risposte a Reason Foundation: 322 risposte sono arrivate da Pollfish e 138 da Amazon Mturk.

Agli intervistati è stato fornito questo breve contesto sulla questione prima delle due domande:

Come forse saprai, alcuni studi dimostrano che le sostanze psichedeliche, come la psilocibina, il principio attivo dei "funghi magici", si sono rivelate efficaci nel trattamento delle malattie mentali, inclusa la depressione. Le sostanze sono attualmente illegali ma sono in fase di sperimentazione clinica; il governo federale degli Stati Uniti potrebbe un giorno consentire che siano disponibili tramite un medico nei prossimi 4-10 anni. È importante sottolineare che alcuni legislatori del vostro stato vorrebbero rendere queste sostanze disponibili davanti al governo federale in determinate condizioni mediche.

Dopo ogni domanda, agli intervistati è stato chiesto di dare una risposta breve e aperta.

Come è stato notato nella ricerca e nell’analisi, i sondaggi pubblici sono diventati molto più impegnativi negli ultimi dieci anni. “I sondaggi telefonici sovrastimano notevolmente l’impegno civico, probabilmente a causa di pregiudizi legati alla mancata risposta”, scrive il Pew Research Center. “Anche i sondaggi telefonici sovrastimano l’impegno politico, ma in misura minore”.

Di conseguenza, sempre più sondaggisti sono passati all’utilizzo e all’inclusione dei sondaggi online. Ma Pew ha anche pubblicato una ricerca che suggerisce che su alcune questioni, i sondaggi online “opt-in”, simili alla popolazione pagata di Turks e Pollfish, possono avere una distorsione verso l’alto di 11 punti.

Nel 2013, questo autore ha paragonato Gallup a un sondaggio online e ha trovato ampie somiglianze sull’immigrazione, ma con un’ampia discrepanza tra i repubblicani.

Un approccio per contrastare i pregiudizi è quello di riponderare un sondaggio se la sua popolazione campione non è rappresentativa dei dati demografici della popolazione generale, inclusi genere o razza. Questo sondaggio non ha posto domande demografiche perché, su questo tema con atteggiamenti demografici in gran parte sconosciuti come la legalizzazione della psilocibina, un sondaggista dovrebbe prima stabilire una linea di base con un approccio di campionamento ampio e vario (telefono, propaganda, piattaforme online multiple) per vedere come diverse caratteristiche demografiche tendono a favorire il sostegno del cambiamento politico.

Un altro metodo per ottenere un campione rappresentativo è ridurre il rischio di false segnalazioni (come risposte non veritiere o casuali) chiedendo agli intervistati di verificare le loro posizioni. Secondo la stima dell’autore, Amazon Turk è particolarmente adatto per questo approccio perché puoi porre domande aperte con grande flessibilità nel formato. Gli intervistati potrebbero avere meno probabilità di travisare le loro opinioni, intenzionalmente o meno, se devono spiegare le loro risposte. Questo approccio funge anche da mezzo per aiutare a valutare il livello di comprensione di un problema da parte degli elettori.

Nel tentativo di limitare le false segnalazioni sulla registrazione degli elettori, questo sondaggio ha chiesto agli intervistati di fornire il codice postale in cui erano registrati per votare.

Esiste una piccola probabilità che gli utenti siano stati campionati due volte quando le risposte delle due piattaforme sono state unite.

Il sondaggio del Centro per la scienza degli psichedelici dell'Università della California-Berkeley con 1.500 intervistati ha avuto un margine di errore del 2,5%. Per conformarsi agli approcci statistici contemporanei per le indagini (e utilizzare intervalli di confidenza anziché valori P), il margine di errore nel nostro sondaggio è stato calcolato utilizzando un semplice bootstrap. Per costruire l'intervallo di confidenza è stata utilizzata una stima conservativa (97,5° e 2,5° percentile) di 5.000 medie. Il codice per questi test è disponibile presso l'autore su richiesta. Ciò implica un margine di errore di circa +/- 3%.

Considerando il potenziale pregiudizio di un sondaggio online e la somiglianza con i risultati delle scoperte dell’UC Berkeley, c’è una moderata probabilità che più del 50% della popolazione target supporti una terapia psichedelica di persona e guidata da professionisti. Tuttavia, il sostegno all’opzione della terapia remota rientra sia nel margine di errore che nella potenziale distorsione di un sondaggio di partecipazione online.

Inoltre, le questioni non salienti sono soggette a grandi oscillazioni perché gli elettori non hanno un’opinione forte sulla questione. Quando sono stati messi ai voti, sia gli elettori del Colorado che quelli dell'Oregon hanno approvato le misure elettorali statali che legalizzano le sostanze psichedeliche, ma con meno del 60% di voti a favore.

(Gregosy Ferenstein per Reason Foundation del 16/05/2024)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS