Lunedì 22 giugno 2026
Menu

Causa sanitaria. Gli operatori devono dimostrare il corretto adempimento

Articolo · Smeralda Cappetti ·
 
La Cassazione con l’ordinanza 5922 del 5 marzo 2024 ha rilevato che spetta agli operatori sanitari ricostruire e documentare il corretto adempimento della prestazione. È la struttura, infatti, a dover dimostrare che la prestazione è stata eseguita in modo corretto oppure che l’inadempimento è dipeso da una causa non imputabile, mentre la prova del nesso di causa tra la condotta denunciata e l’evento dannoso incombe sul paziente che agisce in giudizio per il risarcimento del danno da responsabilità sanitaria.

Qui il video sul canale YouTube di Aduc
 
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →